Buongiorno a tutti, siamo ancora noi, quelli della Pro Loco Calciana. Eccoci qui a portarvi A Spasso Tra I #MURIDIPINTIDICALCIO. 

Per questa settimana vi portiamo a scoprire un Muro Dipinto che vi farà costeggiare una delle innumerevoli rogge che solca il territorio di Calcio. Parliamo di Mappale del nostro conterraneo GIORGIO PASOLINI. Si tratta di una tempera su muro preparato, che trae cromaticamente ispirazione dai segni distintivi del territorio di Calcio quando venne rappresentato nelle antiche scritture. Il giallo ricorda la carta ingiallita delle mappe, l’azzurro la costante presenza dell’acqua, i segni stilizzati e le linee tratteggiate raffigurano il cento abitato e le vie di comunicazione appena abbozzate. Il dipinto, infine, esce dalla superficie muraria e diventa tridimensionale, a richiamare anche l’effetto di una carta ripiegata e forse, rovinata dal tempo. 
Vieni a scoprire Calcio con i suoi Muri Dipinti (e tanto altro)! Un muro è spesso solo un confine: dipinto, diviene un muro che racconta una storia. 
BERGAMOWALLS nov2020

Inviato dal mio telefono Huawei

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *