Sabato alle 15:00, alla Casa dell’Artista  di Trescore, verrà inaugurata la mostra personale dal titolo “Cosa ho fatto” dell’eclettico artista bergamasco Giorgio Pasolini. Attivo sin dagli anni ’80, oggi Pasolini propone il frutto di un percorso artistico tra spazialismo e informale tra astratto ed espressionismo. Già agli esordi Pasolini concepiva la tela non come superficie ma volume,  per poi intraprendere ricerche materiche con l’Impiego di pigmenti e diversi materiali, tra cui la plastica è sostanze organiche. Il risultato è un gioco di forme e cromie in continua evoluzione per articolare un linguaggio in movimento, improntato alla ricerca.

Le sue metamorfosi si avvicinano all’esperienza spazialista di Lucio Fontana, e si muovono nel solco della sperimentazione di artisti come Piero Manzoni, Alberto Burri ed Enrico Castellani.
La mostra di sabato ad ingresso libero sarà presentata dal critico d’arte Andrea Barretta. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *